Aldo Fabbro nato a Gorizia nel 1961, vive a Calceranica al lago (TN). Ha iniziato la sua attività artistica circa negli anni ottanta. Diplomato all'istituto d'arte, membro dell'UCAI, ha collaborato attivamente alla scuola di Iconografia Andrea Rublev di Trento. Ha realizzato diverse opere d'arte di pubblico interesse ed ha allestito varie esposizioni.
La sua coerenza artistica non è suffragata da un continuo ripetersi del soggetto ma neppure dello 'stile'. L'artista verte alla costante ricerca e trova soddisfazione nella 'spontaneità' delle sue opere; si può asserire che la sua coerenza risiede nella libertà espressiva totale e difficilmente esegue opere su commissione.
Ne esce un quadro dal soggetto assai poco commerciale, ma sfogliando le sue di opere - anche se di vari periodi - nei sui continui passaggi da tecniche espressive diverse si nota questa grande coerenza di gesto con la quale ci inoltra nella sua sensibilità personale.
Di sé l'artista non ama parlare, non ama divulgare curricoli o date di mostre o condizionare con discorsi la visione delle sue opere, ma le abbandona prive di commento alcuno ai nostri occhi perché ogni espressione è sempre inedita e del tutto personale. Non conta l'età artistica o il motivo, solo le opere liberate da storia e paternità risultano.
Una volta mi disse: la spontaneità dei sentimenti semplici è la forza che oscura il superfluo; le mie opere parlano solo di questo!
Un amico


slideshow image

 
servizio clienti 3406220382 - contattaci: scrivi@lagirandola.com